
"VISIONI EUROPEE E TERRITORIO PER UNA CULTURA D’IMPRESA INCLUSIVA E SOSTENIBILE “
Venerdì 8 novembre 2019 ore 16.00 - CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO - Sala Mechelli - Via della Pisana, 1301 - ROMA
Quest’anno l’evento prende le mosse dalle direttive europee volte a promuovere la crescita intelligente, inclusiva e sostenibile” del benessere collettivo, attraverso un’economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione, più verde e più competitiva, che favorisca la coesione sociale e l’inclusione.
In particolare, saranno affrontate le seguenti tematiche:
⦁ La centralità della PMI nella sfida alla globalizzazione attraverso la valorizzazione dei territori e la loro identità.
⦁ Sostegno alle start up innovative e ai giovani meritevoli e talentuosi.
⦁ I finanziamenti europei che l’Unione fornisce alle regioni: rilevanti opportunità per lo sviluppo sostenibile del territorio, di fronte alle grandi sfide quali l’uscita dalla crisi, la globalizzazione delle relazioni economiche, il cambiamento climatico, la scarsità delle risorse (acqua, energia, materie prime), l’evoluzione demografica, i contrasti sociali.
⦁ La responsabilità sociale d'impresa per l'industria 4.0: la promozione di un modello di imprenditoria sostenibile che integra nelle proprie strategie di business l’attenzione ai problemi sociali e ambientali, al fine di perseguire un diverso paradigma di sviluppo che favorisca una crescita sostenibile, inclusiva ed equa.
⦁ Formazione e crescita economica sostenibile: conoscenza più competitiva e dinamica in grado di allineare le competenze ai nuovi profili professionali richiesti dal mercato della green economy.
⦁ Economia Circolare e Turismo sostenibile: i parchi naturali modello di nuove opportunità di crescita e sviluppo economico. Recuperare il rapporto con l’ambiente, con le risorse e le diversità, naturali e socio-culturali del territorio, quali fattori di prosperità e benessere.
ELENCO RELATORI:
Presidente Antonio Tajani, Parlamentare UE
Dott.ssa Pamela Pace, Vice Presidente PMI Confindustria Lazio
Dott. Paolo Cassola, Direttore del Parco Nazionale del Circeo
Dott. Stefano Fiori, Presidente Sez. Turismo Unindustria
On. Giuseppe Cangemi, Vice Presidente del Consiglio Regionale del Lazio
Referente di ASviS, in corso di definizione
Dott. Antonio Terra, Sindaco del Comune di Aprilia